GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ACQUA 22-23-24 MARZO 2024

LOCANDINA 2.pdf

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ARIA PULITA PER I CIELI BLU

La Comunanza Agraria di afrile e l'Assemblea della Montagna IN-ALTO organizzano in collaborazione con il Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno e Legambiente Foligno la Giornata Internazionale dell'aria pulita per i cieli blu. 

La passeggiata ecologica

In collaborazione con l'assoc. Le Orme - Camminare liberi il giorno 10/09/2023 si è tenuta la passeggiata ecologica sul monte di Afrile laddove si è tenuto un concerto nell'ambito delle iniziative "Musica all'Altezza".

La partenza

Alle ore 9 del 9/9

Durante il tragitto

In colonna

Maestà dello Staffo 

Un altro gruppo

Maestà dello Staffo 1

Un gruppo di camminatori

La passeggiata ecologica

Altro gruppo di camminatori

Durante il tragitto

Una gran bella giornata

La tavola rotonda "Insieme per l'aria pulita".

Il giorno 9/09/2023 ad Afrile si è svolta <la tavola rotonda alla quale hanno partecipato eminenti personalità del mondo scientifico, tecnico ed ambientalista.

Il Presidente Lini Giancarlo

porta i saluti della Comunanza Agraria di Afrile all'Assemblea.

Il Presidente dell'Assemblea della Montagna In-Alto presenta i partecipanti al convegno sull'aria pulita.

L'astronauta Paolo Nespoli firma gli autografi al termine del convegno.

Il dott. Galli Marco Vinicio e l'ing. Nespoli Paolo.

Il Presidente di Legambiente Foligno illustra ai presenti il decalogo delle buone pratiche per l'aria pulita.

Il Professor Picchio Rodolfo parla del grande beneficio del verde cittadino sulla qualità dell'aria. Nespoli e Galli seguono con interesse.

ARIA PULITA PER I CIELI
BLU

Giornata internazionale.

Grande successo della iniziativa Insieme per l'aria pulita

Ad Afrile centinaia di persone in occasione della giornata Internazionale dell'Aria Pulita per i cieli blu

PROGRAMMA INIZIATIVA

AFRILE di Foligno SEMPRE PIU' "IN-ALTO". Sarà infatti OSPITE DELLA RASSEGNA l'ASTRONAUTA PAOLO NESPOLI.

NESPOLI AD AFRILE

Il giorno 09 settembre 2023 l'astronauta Paolo Nespoli onorerà con la sua presenza la Giornata Internazionale dell'Aria Pulita per i Cieli Blu. Nespoli verrà interrogato sulle sue emozioni all'interno della stazione orbitale internazionale e su come ha visto l'aria della terra dall'alto.

CAMBIAMO ARIA

Legambiente Foligno ha redatto un vademecum delle buone pratiche individuali per cercare di ridurre l'inquinamento dell'aria.

INSIEME PER L'ARIA PULITA 
buone pratiche individuali

CAMBIAMO ARIA

●       Prediligere i piedi e la bicicletta - al contempo marciapiedi e piste ciclabili devono essere presenti per la vostra sicurezza.

Nelle brevi distanze, o nelle medie quando si ha la possibilità, lo spostamento con questi mezzi alternativi comporta diversi benefici alla salute propria e altrui che sicuramente già conosci, ma comporta soprattutto un cambio di di mentalità che potrebbe stupirti, una piccola rivoluzione personale. Vero e proprio antidoto alla frenesia e al logorio quotidiano.

 

●       Prediligere i mezzi pubblici - al contempo la presenza degli stessi è necessario per garantire a tutti la stessa qualità di vita.

Se la mobilità di una città è pensata solo per le automobili private, e mette ai margini le altre modalità di spostamento, in realtà si toglie, o si rende difficile e pericoloso, la possibilità di movimento a molte categorie sociali che non usano il mezzo privato

●      Prediligere riscaldamento di ultima generazione

Il camino tradizionale è il modo di riscaldarsi meno efficiente ed pure nocivo per l’aria, ma attualmente ci sono una serie di soluzioni per la combustione di legna e pellet molto vantaggiose sia in termini di salute che di risparmio. Inoltre sostituire il gas per cucinare e riscaldarsi con fonti di energia rinnovabili risulta essere altrettanto accessibile come soluzione, ad esempio con fornelli a induzione e pompe di calore.

 

●     Piantare, curare e proteggere gli alberi e gli spazi verdi, specie in città.

Purché gli alberi siano autoctoni, in buona salute, ben curati e posti in luoghi sicuri con lo spazio necessario per la loro crescita - gli stessi infatti possono essere un'importante risorsa in città se gestita con intelligenza, affinché non diventi un aggravio, in particolare per la capacità di assorbimento dell'inquinamento.

●       Ridurre il consumo di energia.

Non lasciare accese le luci. Fai andare gli elettrodomestici a pieno carico ed utilizza programmi eco. Non aprire l’acqua calda se non indispensabile. Regolare il termostato del riscaldamento a una temperatura mai superiore ai 20° e mai inferiore a 24° se estate; spegnere il riscaldamento quando si è fuori casa, chiudere le finestre quando il riscaldamento o il condizionamento sono in funzione, non riscaldare/raffrescare le camere che non si utilizzano.

●       Evitare di bruciare all’aperto potature.

Non bruciare all’aperto le potature con particolare riferimento alle potature degli ulivi o dei frutteti; se hai necessità di smaltire le potature portale all’isola ecologica oppure utilizza un trinciatore/trituratore; ciò scongiurerà anche il rischio di incendi.

.

Il 10 settembre COME D'ARIA

Il 10 settembre alle ore 11,50 ad Afrile di Foligno il
Professor Sandro Spinsanti
commenterà il libro "COME D'ARIA" di
Ada D'Amato - Premio Strega 2023.
"Come d'aria" è un coinvolgente romanzo che narra la storia di una figlia disabile, Daria, e di sua madre Ada. La vita di Daria è stata segnata fin dai primi giorni da una malformazione celebrale e la mancanza di una diagnosi tempestiva le ha causato un ritardo cognitivo e gravi difficoltà motorie e comunicative. Sua madre, che per anni ha dovuto affrontare una vita fatta di sacrifici e ostacoli, scopre alla soglia dei cinquant’anni di essersi ammalata. La scoperta della malattia diventa un'opportunità per Ada di rivolgersi direttamente a Daria, che comunica solo attraverso il sorriso, e condividere con lei la loro storia. Attraverso una narrazione coinvolgente l'autrice intreccia le vite di entrambe le donne, esplorando le loro battaglie interiori e le sfide che i loro corpi e le loro menti devono affrontare. Col passare del tempo il corpo di Ada diventa sempre più debole e la sua energia inizia a sgretolarsi: un terribile destino inesorabilmente unisce madre e figlia in un bisogno condiviso di cura e assistenza da parte degli altri. Un racconto di straordinaria forza che, tra fatiche quotidiane, dolore e rabbia, ma anche inaspettati momenti di felicità e tanta determinazione, offre una riflessione profonda sulla fragilità e la forza dell'animo umano. Un libro intenso che affronta temi importanti quali la malattia e la lotta interiore, e colpisce il lettore dritto al cuore con momenti di grande tenerezza e immensa dignità.





Professor Sandro Spinsanti

Sandro Spinsanti ha pubblicato volumi, saggi e articoli divulgativi su periodici e riviste; ha diretto le collane editoriali "Psicologia/Strumenti" (Cittadella Editrice, Assisi) e "La piena salute" (Città Nuova Editrice, Roma).

Tra i principali titoli pubblicati:

  • L’etica cristiana della malattia, ed. Paoline, Roma 1971
  • I compagni scomodi dell’uomo massa, ed. Paoline, Alba 1976
  • Ecumenismo, ed. Ut Unum Sint, Roma 1982
  • Etica medica, Pubbl. U.C.S.C., Milano 1982
  • Bioetica, Pubbl. U.C.S.C., Milano 1983 (2ª ed. 1985)
  • Il corpo nella cultura contemporanea, ed. Queriniana, Brescia 1983
  • Antropologia cristiana, Pubbl. U.C.S.C., Milano 1985
  • Documenti di deontologia ed etica medica, ed. Paoline, Milano 1985
  • Etica bio-medica, ed. Paoline, Cinisello Balsamo 1987
  • L’alleanza terapeutica, ed. Città Nuova, Roma 1988
  • Guarire tutto l’uomo. La medicina di Viktor von Weizsäcker, ed. Paoline, Cinisello Balsamo, 1988
  • Le mani sulla vita, Soc. San Paolo, Alba 1990
  • Bioetica in sanità, Nuova Italia Scientifica, Roma 1993
  • La bioetica. Biografie per una disciplina, Franco Angeli, Milano 1995
  • Il medico e il paziente, una relazione complessa, Mediamix, Milano 1995
  • Le ragioni della bioetica, ed. Cidas, Roma 1999
  • Bioetica e nursing. Pensare, riflettere, agire, McGraw-Hill, Milano 2001
  • Chi decide in medicina, ed. Zadig, Roma 2002
  • Scelte etiche ed eutanasia (con Francesca Petrelli), ed. Paoline, Milano 2003
  • La medicina vestita di narrazione, Il Pensiero Scientifico, Roma 2016
  • Morire in braccio alle Grazie. La cura giusta nell’ultimo tratto di strada, Il Pensiero Scientifico, 2017
  • La medicina salvata dalla conversazione, Il Pensiero Scientifico, 2018
  • La salute, al plurale. E tu, di che salute sei?, Altre Parole, Castelfranco Veneto, 2018
  • La cura con parole oneste. Ascolto e trasparenza nella conversazione clinica, Il Pensiero Scientifico, 2019
  • Questioni di vita & di morte, Ed. Messaggero, Padova 2020
  • Pensieri contagiosi. Ripensare la normalità nell’emergenza pandemica, ed. Lubrina Bramani, Bergamo 2020
  • Sulla terra in punta di piedi. La dimensione spirituale della cura, Il Pensiero Scientifico, 2021

RIEPILOGO DELLA INIZIATIVA

“Insieme per l’aria pulita”

La collaborazione è la chiave per garantire aria pulita a tutti, dicono gli esperti

La quarta Giornata internazionale annuale di aria pulita per il cielo blu 2023 avrà il tema "Insieme per l'aria pulita". Considerato il più grande rischio ambientale per la salute di questi ultimi tempi, l'inquinamento atmosferico può portare a ictus, malattie cardiache e polmonari, malattie respiratorie, come la polmonite, e cancro. L'inquinamento atmosferico proviene da una miriade di fonti, tra cui impianti industriali, industria estrattiva, consumo energetico domestico, veicoli, incendi boschivi e combustione dei rifiuti. Per affrontare l'inquinamento atmosferico, i governi devono attuare leggi e incentivi che consentano di sbloccare gli investimenti in aria pulita in tutti i settori. Ogni anno, il mondo celebra la Giornata internazionale dell'aria pulita per il cielo blu. La giornata mira a sensibilizzare e a facilitare le azioni per migliorare la qualità dell'aria. L'UNEP collabora con governi, organizzazioni intergovernative, imprese, istituzioni scientifiche e organizzazioni della società civile. È un appello globale per trovare nuovi modi di fare le cose, per ridurre l'inquinamento atmosferico che causano e garantire che tutti, ovunque possano godere del loro diritto di respirare aria pulita.

 Unep 

EVENTO IN AFRILE DI FOLIGNO (PG):


SABATO 09 SETTEMBRE 2023

Ore 10. Inaugurazione Mostra di fotografia naturalistica delle nostre montagne; Fotografie di Alfiero Pepponi Presidente della L.I.P.U. gentilmente concesse dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno;

Ore 11. Messa a dimora di piante in loc.tà Afrile;

ORE 15,30 Cieli colorati a cura degli aquilonisti de “I Millepiedi”; l’Associazione insegnerà ai bambini presenti come costruire un aquilone e come farlo volare;

ORE 17,30 Tavola rotonda su “INSIEME PER L’ARIA PULITA”

SALUTI ISTITUZIONALI

INTERVENTI PREVISTI:

÷       “L’aria pulita vista dallo spazio” (interroghiamo l’astronauta PAOLO NESPOLI);

÷       Monitoraggio della qualità dell’aria svolto da ARPA Umbria sul territorio del Comune di Foligno. A cura del dott. Massei Gianluca Dirigente Direzione dipartimento territoriale;

÷       Effetti dello inquinamento atmosferico (con particolare riferimento alle PN10 E PN 2,5 sulla salute di adulti e bambini) a cura del dott. Piero Tili pneumologo già Direttore della struttura complessa di pneumologia dell’ospedale di Foligno oltre ad aver ricoperto numerosi incarichi di prestigio;

÷       Apporto del verde cittadino alla qualità dell’aria. Apporto dei boschi di montagna alla qualità dell’aria;  a cura del Prof. dott. for. Rodolfo Picchio UniTuscia Viterbo Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali;

÷       Apporto di ciascuno alla qualità dell’aria a cura di Marco Novelli di Legambiente;


DOMENICA 10 settembre 2023

ORE 8,30 Passeggiata ecologica con guide escursionistiche ed esperti del settore per far comprendere l'importanza delle piante, dei nostri boschi e del verde delle nostre città; a cura de “Le Orme”; partenza da Afrile;

ORE 10,30 Concerto di musica all’altezza;

ORE 11,50 "Come d'aria"

L'insostenibile leggerezza della malattia.

Commento del libro Di Ada D'Adamo vincitore Premio Strega 2023 a cura di Sandro Spinsanti (Bioeticista, esperto di Medicina Narrativa ) Introduce Paolo Trenta ( Società Italiana Medicina Narrativa)

ORE 13 Ristoro di prodotti tipici con vista sulla valle umbra ai partecipanti (dietro prenotazione obbligatoria) cell. 3357657002 ;

ORE 14:00

Intervento dell’avv. Francesco Paola Presidente della riserva della biosfera UNESCO del monte Peglia , riserva MaB Unesco dell’Umbria: “Le riserve della biosfera UNESCO modello di sviluppo sostenibile di coesione e di progresso nell’epoca delle mutazioni climatiche. Prospettive e progetti per i territori di Foligno”

 

Distribuzione opuscolo di Legambiente Foligno ”CAMBIAMO ARIA” su buone pratiche individuali in favore dell’aria pulita.

Maestà dello Staffo ricorrenza della iniziativa 11 agosto 2019

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.